SCUOLA E ADOZIONE

La presenza nella scuola di bambini e ragazzi adottati è una realtà molto diffusa. Accogliere bene questi bambini e queste bambine significa soprattutto essere consapevoli che esiste una loro specificità.

Un percorso di inserimento scolastico corretto, che tenga conto del livello di maturazione psicologico e affettivo del bambino adottato e che parta dal “riconoscimento” della sua storia con le sue specificità, è quindi fondamentale.

Con questo obiettivo sono nate le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati.

Presenti nel testo Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, articolo 1, comma 7, lettera l) – GU 162 del 15-07-2015, pag. 2.

 

 

 

Risultati immagini per news gif

 

Corso di formazione docenti

UNA SCUOLA APERTA ALL’INCLUSIONE
Quando imparare è difficile
Vulnerabilità degli alunni adottati a scuola e strumenti per sostenerli

19 marzo 2018  – Ore 8.30-12.45
Sede del corso I.I.S. “Minutoli” di Messina

Relatrice: dott.ssa Joyce Manieri
psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’Istituto degli Innocenti di Firenze per la
formazione dei docenti USR Toscana

Programma del corso

Avviso

Modulo d’iscrizione

 

Docente referente Adozione

Ins. Cacciola Gabriella

 

 

 

Link utili

 

torna all'inizio del contenuto